♥ ~ ♥ mixed music ♥ ~ ♥

domenica 13 luglio 2014

Definizione:
Per libertà s'intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, usando la volontà di ideare e mettere in atto un'azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto !

Afferma Isaiah Berlin:
«L'essenza della libertà è sempre consistita nella capacità di scegliere come si vuole scegliere e perché così si vuole, senza costrizioni o intimidazioni, senza che un sistema immenso ci inghiotta; e nel diritto di resistere, di essere impopolare, di schierarti per le tue convinzioni per il solo fatto che sono tue. La vera libertà è questa, e senza di essa non c'è mai libertà, di nessun genere, e nemmeno l'illusione di averla»


Penso che devi averla dentro ... Deve far parte del tuo essere, ne senti la necessità fin da piccola, non te la regalano la devi conquistare... a volte con rinunce e grandi sacrifici.  
La libertà è prima di tutto una condizione interiore , di pensiero, che esprimi poi con la parola , con le azioni... è una forza , che ti aiuta al raggiungimento dei tuoi ideali , anche se non sono condivisi dagli altri.. 
la paura ad esempio può ledere la libertà, paura di sbagliare, paura del giudizio altrui, paura della solitudine, sono alcuni dei sentimenti che bloccano l'individuo al raggiungimento del suo stato di libertà.

"L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi."
(Erich Fromm)


Non necessariamente bisogna essere condannati da un tribunale per essere schiavi... vivere come vogliono gli altri , fare ciò che non ti fa star bene, andare contro i tuoi desideri o contro i tuoi principi è già una galera..
Ricorda : le catene mentali sono le peggiori .. 

( Antonella Donato )

Nessun commento:

Posta un commento