♥ ~ ♥ mixed music ♥ ~ ♥

domenica 31 maggio 2015

INTELLIGENZA E FURBIZIA....Per capire l'esatta differenza tra i due termini, è bene conoscerne innanzitutto l'esatto significato, per cui ritengo opportuno ricorrere alla consultazione di un buon vocabolario


Furbo - (agg) * Di chi sa mettere in pratica accorgimenti sottili e abili atti a procurargli vantaggi e utilità. Astuto, sagace, accorto, contrario di ingenuo.
Intelligente - (agg) * Che ha la capacità di intendere, pensare, giudicare. Di persona dotata di particolari capacità intellettuali, ma anche che ha una conoscenza specifica di un'arte, di una scienza, di una tecnica e simili, ovvero: intenditore, esperto e colto.
Per definizioni, infatti, i furbi sono persone attente ad ottenere sempre il proprio tornaconto. Non è necessario essere intelligenti per essere furbi.
Quale è la differenza tra una persona furba ed una intelligente?

Quella furba riesce a realizzare un obbiettivo senza problemi e senza impegno e sempre a discapito di altri, quella intelligente utilizza esclusivamente le sue doti e quasi sempre le utilizza anche a beneficio degli altri !
Intelligente è una persona dotata di particolari capacità intellettuali.
Furba è solo chi sa mettere in pratica accorgimenti sottili e abili, atti a procurargli vantaggi e utilità.
Come scrisse il teologo Vito Mancuso  "Il furbo è un intelligente che sbaglia mira"
Io penso che una persona furba, contro una intelligente, possa solo credere di aver vinto una o più battaglie, ma vincere la guerra è un’altra cosa.

(Antonella Donato)

Nessun commento:

Posta un commento